Descrizione
L’Amministrazione Comunale
Vista la delibera di C.C. n. 32 del 26 luglio 2018 con la quale è stato approvato il “Regolamento per l’erogazione di premi al merito scolastico”;
Ritenuto di approvare il bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio per merito scolastico, per un totale di Euro 3.000,00 (tremila,00) destinate agli studenti meritevoli che hanno frequentato l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, che hanno conseguito la maturità nell’anno scolastico 2024/2025 ottenendo il punteggio 100/100;
Rende noto
aprire i termini per presentare la domanda di Borsa di Studio Comunale per merito scolastico riferita all’Anno Scolastico 2024/2025
Possono farne richiesta gli studenti che sono in possesso di tutti i seguenti requisiti:
-essere residenti nel Comune di Santa Teresa di Riva da almeno cinque anni;
-avere concluso il ciclo di studi della Scuola Secondaria di secondo grado (sia presso un Istituto Scolastico Statale che Paritario) ottenendo la maturità con il punteggio di 100/100 nell’anno scolastico 2024/2025;
-non avere goduto, per l’anno scolastico 2024/2025, di benefici analoghi erogati dallo Stato, dalla Regione o da altre istituzioni.
Ai sensi dell’art. 5 del regolamento sopra citato, la valutazione verrà effettuata privilegiando il merito scolastico e, solo a parità di questo, si farà riferimento alle condizioni economiche della famiglia.
A parità di punteggio finale si procederà con sorteggio tra gli aventi diritto.
Non saranno ammessi al concorso i candidati che:
a) per l’anno scolastico, cui la borsa di studio fa riferimento, godano di benefici analoghi erogati dallo Stato, dalla Regione o da altre istituzioni;
b) presentino la domanda oltre il limite;
c) presentino la domanda non corredata dalla prescritta documentazione.
Gli studenti, per concorrere ai benefici previsti dal presente bando, pena l’esclusione, devono compilare la relativa domanda in tutte le parti richieste e presentarla o farla pervenire al Protocollo del Comune entro e non oltre la data di seguito indicata.
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
A) copia di carta d’identità (di chi fa la richiesta e dell’eventuale minore)
B) copia del codice fiscale (di chi fa la richiesta e dell’eventuale minore)
C) certificato dell’indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) riferito ai redditi percepiti nell’anno precedente a quello cui fa riferimento il concorso,
D) certificato rilasciato dalla competente autorità scolastica attestante la valutazione finale;
E) stato di famiglia;
F) certificato di residenza:
In luogo della certificazione di cui alle lettere D) E) e F) è ammessa la presentazione di autocertificazione, ai sensi di legge, salvo conferma documentata prima dell’assegnazione del premio.
La domanda potrà essere consegnata a mano all’Ufficio del Protocollo del Comune o spedita per posta, (in questo caso farà fede il timbro postale) o per mail: (info@comune.santateresadiriva.me.it), entro e non oltre il 15 ottobre 2025, pena l’esclusione.
NOTE FINALI
La domanda dovrà essere sottoscritta dal richiedente ed in caso di studente minorenne, dal genitore esercente la patria potestà.
Qualora il richiedente presenti dichiarazioni non veritiere o non esibisca la documentazione richiesta nell’ambito dei controlli previsti, la prestazione sociale concessa verrà revocata e sarà effettuato il recupero delle somme eventualmente erogate; il trasgressore, inoltre, sarà punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali.
Non verranno prese in considerazione le domande pervenute fuori termine, con documentazione incompleta o irregolare o mancante dell’indicazione di dati essenziali.
Il modulo di domanda potrà essere scaricato dal sito ww.comune.santateresadiriva.me.it o ritirato in orario d’ufficio presso:
Ufficio Pubblica Istruzione – (Tel. 0942 7861215).
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025, 11:54