Sei in: Home » Turismo » Chiese » Chiesa Sacra Famiglia

Chiesa Sacra Famiglia

Costruita nel 1903. E' stata eretta a parrocchia dall'Arcivescovo ed Archimandrita di Messina Angelo Paino il 21 novembre 1945. Fino a quel momento fu una chiesa succursale dell'allora Arcipretura S. Maria del Carmelo.

Don Severino Prestipino di Furci Siculo fu il primo parroco. Don Massimo Briguglio, anch'egli di Furci Siculo, è l'attuale parroco dal 2000, dopo essere stato responsabile della Parrocchia S. Giovanni in S. Stefano Briga - Messina e Vicario Foraneo di Galati.

La parrocchia, che si trova al centro della cittadina jonica, è dotata di una grande Chiesa ad un unica navata.

Opere di pregio sono : il Crocifisso ligneo proveniente dalla chiesa S. Maria Assunta di Nizza di Sicilia, che giganteggia nell'abside; l'altare Maggiore in marmo intarsiato policromo in stile barocco e l'altare laterale del SS. Sacramento anch'esso in stile barocco. Sul medesimo altare è posta una grande tela, dipinta dal pittore e architetto santateresino Giuseppe Bonarrigo, raffigurante "Le Nozze di Cana" e benedetta il 17 ottobre 2008 dall'Arcivescovo Calogero La Piana. Nella facciata principale si può ammirare una vetrata policroma della S. Famiglia.

La nuova sagrestia è stata arricchita di recente di sei ritratti ad olio dei parroci che si sono succeduti negli anni realizzati dall'artista Simona Spadaro di Santa Teresa di Riva. Autrice, tra l'altro, anche dell'immagine di S. Maria della Vita che si trova nell'omonima piazzetta accanto alla chiesa parrocchiale.

La parrocchia possiede gli organismi di partecipazione ecclesiale: il Consiglio Pastorale Parrocchiale e il Consiglio Affari Economici. Nella comunità operano l'ACI, l'AGESCI e la Gioventù Francescana. La Catechesi settimanale degli adulti è curata dal parroco. Il gruppo dei catechisti segue i fanciulli ed i ragazzi nel loro percorso di Iniziazione cristiana. L'animazione liturgica è affidata al coro parrocchiale ed al gruppo ministranti. I Ministri straordinari della Comunione visitano ogni Domenica gli infermi portando L'Eucaristia. Presso la parrocchia è operativo il Banco Alimentare. Le adozioni a distanza con le Suore delle missioni comboniane in Etiopia sono circa cinquanta. In Eritrea recentemente è stato finanziato, con il contributo dei parrocchiani, un pozzo per la fornitura di acqua potabile nella diocesi di Barentù. E' stato inaugurato nel giugno del 2008. S.E. Mons. Tomas Osman OFM Cap., Eparca di Barentù, il 14 ottobre 2008 ha visitato la comunità della S. Famiglia ed ha ringraziato per il finanziamento del progetto del pozzo nella sua Diocesi in località Mariti.

Foto Chiesa di Sacra Famiglia
Sacerdote
Massimo Briguglio
Orari Messe Feriali
17,30
Orari Messe Domenicali e Festive
7,30 - 10,15 - 17,30
Recapiti
Piazza Sacra Famiglia
Tel. 0942 792130