Sei in: Home » Il Comune » Presidenza Consiglio Comunale

Presidenza Consiglio Comunale

Il Presidente del Consiglio Comunale presiede il Consiglio e dirige il dibattito, fissa la data per le riunioni del Consiglio per determinazione propria o su richiesta del Sindaco o di un quinto dei Consiglieri Comunali.

Spetta al Presidente la diramazione degli avvisi di convocazione del Consiglio.

Il Presidente rappresenta l’intero Consiglio Comunale, ne tutela la dignità del ruolo ed assicura l’esercizio delle funzioni allo stesso attribuite dalla legge e dallo Statuto.

Provvede al proficuo funzionamento dell’assemblea consiliare, modera la discussione degli argomenti e dispone che i lavori si svolgano osservando la legge ed il presente regolamento. Concede la facoltà di parlare e stabilisce il termine della discussione, pone e precisa i termini delle proposte per le quali si discute e si vota, determina l’ordine delle votazioni, controlla e proclama il risultato.

Il Presidente esercita i poteri necessari per mantenere l’ordine e per assicurare l’osservanza della legge, dello Statuto e regolamento.

Ha facoltà di sospendere e di sciogliere l’adunanza. Nelle sedute pubbliche può, dopo gli opportuni avvertimenti, ordinare l’espulsione dall’uditorio di chiunque sia causa di disordine.

I provvedimenti indicati nel precedente comma devono essere motivati e trascritti nel processo verbale.

Nell’esercizio delle sue funzioni il Presidente si ispira a criteri di imparzialità, intervenendo a difesa delle prerogative del Consiglio e dei singoli Consiglieri.

Per assicurare il buon andamento dei lavori programma periodicamente il calendario dell’attività consiliare, sentita la conferenza dei capi gruppo.

Il Presidente promuove i rapporti del Consiglio Comunale con il Sindaco, il collegio dei Revisori dei Conti, il difensore civico e gli altri organi che hanno attinenza con le competenze che la legge attribuisce al Consiglio Comunale.

Presidente del Consiglio - Sturiale Domenica Giuseppa

Presidente del Consiglio: Sturiale Domenica Giuseppa

Contatto: presidentedelconsiglio@comune.santateresadiriva.me.it

Vice Presidente del Consiglio - Pacher Maria Cristina

Vice Presidente del Consiglio: Pacher Maria Cristina

Contatto: vicepresidentedelconsiglio@comune.santateresadiriva.me.it